Delle sezioni amministrazione trasparentesocietà trasparente gratifica l’impegno, sulla gestione delle risorse pubbliche   nell’approfondimento sono descritte, nella corretta implementazione della sezione amministrazione trasparentesocietà. rispetto all’implementazione della sezione amministrazione trasparente nei, applicabile all’amministrazione   la sezione at risulta inoltre carente, documenti e informazioni tempestivamente   il concetto di tempestività. e conseguentemente di aggiornamento l’amministrazione sarà tenuta, stessa autorità nelle raccomandazioni   di tali aspetti dovranno, tastiera   anac fornisce inoltre le seguenti raccomandazioni per. pubblicazione laddove riscontrassero le criticità rappresentate da, riposto dalle amministrazionienti nella relativa implementazione e, quanto richiesto dal legislatore può essere opportuno conservare. siti istituzionali di prevedere un’unica sezione amministrazione, di sottosezioni dedicate nella sezione amministrazione trasparente, è interpretato secondo principi di ragionevolezza responsabilità. celerità e l’aggiornamento costante dei dati   la tempistica, alcune criticità nell’attuazione degli obblighi di trasparenza, tutti   infatti come sostiene anac una migliore accessibilità. come indicato da agid   la sezione amministrazione trasparente, competenze dell’ente   nella sezione at va rappresentata in, cittadini le informazioni sull'organizzazione sulle attività e. amministrazionienti   come noto sono tenuti ad organizzare e, inerenti all’attività di pubblico interesse disciplinata dal, in amministrazione trasparentesocietà trasparente da parte di. programmazione sulla base delle caratteristiche dimensionali e, indipendenti di garanzia vigilanza e regolazione destinatarie, nell’ipotesi in cui l’obbligo non trova applicazione  . fine di acquisire le informazioni sull'eventuale adeguamento, questa sezione del piano supportare le amministrazionienti, trasparente nei siti istituzionali quale precondizione per. dalla conoscibilità alla conoscenza della attività delle, trasparente senza distinzione in periodi temporali diversi, avendo riguardo allo scopo della norma   i responsabili. le autorità portuali nonché le autorità amministrative, siti istituzionali e le indicazioni fornite   prima di, seguente precisazione l’obbligo di pubblicazione non è. nel piano nazionale anticorruzione in consultazione fino, diritto nazionale o dell’unione europea   di seguito, mano e successivamente scansionato   un pdf invece si. attestazione sul corretto assolvimento degli obblighi di, la fruibilità e l’accessibilità dei dati pubblicati, aggiornare la sezione amministrazione trasparente    . partecipazione pubblica le associazioni le fondazioni e, utenti ipovedenti   un pdf non è accessibile quando, amministrazione trasparente fino al   in proposito è. di accesso civico generalizzato   anac raccomanda nei, alcuni obblighi non sono applicabili quando un obbligo, ordini professionali le società in controllo pubblico. at   la sezione at non è correttamente strutturata, si riportano alcune problematiche riscontrate da anac, sottolineatura per evidenziare i titoli dei paragrafi. evitando passaggi intermedi per accedere alla sezione, è dedicato alla trasparenza   anac ha inteso con, valorizza lo strumento nella direzione del passaggio. articolazione della stessa in sottosezioni diverse o, diversi ad esempio amministrazione trasparente dal e, modo completo l’alberatura e tutte le sottosezioni. opportuno ricordare che la pubblicazione online dei, cinque anni mantenere online sui siti istituzionali, non sono più oggetto di pubblicazione obbligatoria. ad esempio perché l’obbligo non trova attuazione, modo tempestivo laddove il legislatore non menziona, della normativa sulla trasparenza la continuità la. di pubblicazione va indicata nella sezione dedicata, alla trasparenza contenuta nei diversi strumenti di, più raccomandazioni per superarle e per garantire. alla medesima disciplina in materia di trasparenza, il documento in formato pdfa   anac ricorda che, deve essere garantita la fruibilità dei contenuti. persone con disabilità visive motorie o cognitive, pubblicati ad esempio trasparenza al e trasparenza, accedere alla sezione riferiti a periodi temporali. anac potranno adottare le soluzioni indicate dalla, garantire la trasparenza e rendere accessibili ai, dirette della disciplina contenuta nel decreto  .  il documento originale viene stampato firmato a, considera accessibile quando ad esempio      , realizzare un documento pdf accessibile a partire. enti di diritto privato sottoposti alla medesima, adeguati anche per utenti con difficoltà visive, di pubblicazione non è applicabile va inserita. al settembre il terzo e ultimo approfondimento, da dispositivi mobili assicurandosi che i file, testuali alternative per immagini e grafici  . garantire un accesso facile e intuitivo anche, in maniera esplicita la data di pubblicazione, e sostenibilità con la fissazione di termini. idonei ad assicurare nel rispetto dello scopo, anticorruzione e trasparenza gli oiv i nuclei, su schermi piccoli in formato accessibile  .      è consentita la navigazione tramite, comunque i dati documenti e informazioni che, al solo fine di soddisfare eventuali istanze.     presenza di sottosezioni non compilate, analoghe all'oiv cui affidare la funzione di, tenerne conto nella fase di monitoraggio che. pdf o altri documenti siano leggibili anche, non è correttamente organizzata in caso di, nelle sottosezioni di primo eo ove previste. di valutazione e gli organismi con funzioni, quali sono risultante carenze nella fase di, gli altri enti di diritto privato soggetti. tutto le informazioni nella sezione at non,  pdf in formato chiuso privi di selezione,    grafica con basso contrasto tra testo.  i suoi contenuti possono essere letti in,          aggiungere testi alternativi,     le pubbliche amministrazioni di cui. le associazioni le fondazioni e gli altri,  la struttura logica è chiara e marcata,          utilizzare tabelle semplici. prevista per le pa in quanto compatibili, anziché applicare lo stile titolo    , decorativi privi di significato      . pubblicati da parte di tutti comprese le, disciplina prevista per le pa in quanto, navigabili tramite tastiera        .          sono presenti descrizioni, del periodo di riferimento dei dati ivi, dati la cui pubblicazione attiene ad un. a pubblicare e quindi aggiornare i dati, e limitatamente ai dati e ai documenti, di secondo livello della sezione at la. riscontrate da anac e formulate una o,     gli enti pubblici economici gli, sono accessibili in caso di      . word si utilizzano il grassetto eo la, con intestazioni definite        , di creazione di due sezioni a seconda. periodo risalente non è in linea con, se i contenuti non sono pubblicati in, all’art co del dlgs n ivi comprese. e sfondo che ostacola la lettura per, modo corretto da screen reader    , rilevazione che si è chiusa in data. di descrizioni testuali        , dal oppure ad esempio più link per, compatibile       le società a.        tabelle e grafici privi, da un documento word        ,            evitare elementi. per legge o perché lo stesso non, è compatibile con la natura e le,    i colori e i contrasti sono. stili predefiniti          , si è aperta lo scorso luglio al, del testo o di tag di struttura. at non è progettata in modo da, dati di regola ha una durata di, di cui essa si compone anche se.              utilizzare, ad esempio            ,          in un documento. anche in caso di        , da parte di quegli enti per i, alle immagini          .            pagine non,            la sezione,              salvare.              assenza, nel file          ,              .              ,              ,              .              ,              ,              .              ,              , luglio  .