Affari Generali - Approfondimento
Inconferibilità per il professionista nominato successivamente Responsabile
Il professionista, nello specifico un architetto, che dal Comune ha ricevuto incarichi professionali non può essere nominato successivamente, senza rispettare il periodo di raffreddamento, Responsabile dell’Area tecnica dello stesso Comune... continua a leggere
Differito al 31 gennaio 2025 il termine per la Relazione annuale degli Rpct
Con il Comunicato dell’11 novembre, Anac differisce al 31 gennaio 2025 il termine per la Relazione annuale degli Rpct (Responsabili anticorruzione e trasparenza) delle pubbliche amministrazioni e degli enti in controllo pubbli... continua a leggere
Whistleblowing aperta la consultazione delle nuove linee guida Anac
Anac ha aperto la consultazione pubblica online sullo schema delle nuove Linee Guida in materia di whistleblowing, la consultazione resta aperta fino al 9 dicembre. Queste nuove Linee guida sono finalizzate a fornire indicazioni sulle modalità di gestione dei canali interni, che devono essere appr... continua a leggere
Whistleblowing: sanzione al Sindaco per ritorsione sul dipendente segnalante
Con la delibera n. 426 del 25 settembre 2024, Anac è intervenuto su un nuovo caso di whistleblowing dichiarando la natura ritorsiva del provvedimento con cui il Sindaco ha attribuito ad altro soggetto la posizione di responsabile finanziario precedentemente attribuita al dipendente comunale che ave... continua a leggere
Parità di genere nei comuni con meno di 3000 abitanti
Con un recente parere del 31 ottobre, il Ministero dell’Interno, Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali, torna sul tema dell’applicazione della normativa sulla parità di genere nelle giunte dei comuni con meno di 3000 abitanti, ricordando che un'ulteriore modalità per l’individua... continua a leggere
Incompatibilità revisore dei conti
I componenti degli organi di revisione contabile negli enti locali non possono assumere incarichi o consulenze presso organismi o istituzioni comunque sottoposti al controllo o vigilanza dell'ente, così si è espresso, in sintesi, il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero ... continua a leggere
Accesso agli atti da parte di un consigliere in scadenza di mandato
Con un recente parere, il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno chiarisce che il consigliere comunale può fare istanza di accesso agli atti anche nell'imminenza dello scadere del mandato, fermo restando l’obbligo di rispettare il dovere del segreto second... continua a leggere
La pubblicazione dei contributi
Anac rispondendo ad una richiesta di parere da parte di un comune di una regione autonoma, che assegna contributi economici a favore dei nuclei familiari che risiedono o trasferiscono la residenza nel comune per ogni figlio nato, adottato o in affido preadottivo, ha chiarito che la pubblicazione nel... continua a leggere
Parità di genere nelle giunte
Con un recente parere il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno precisa che la parità di genere, in caso di mutamento del dato della popolazione residente, va applicata alla giunta per tutta la durata della consiliatura, considerato che il numero dei compone... continua a leggere
Whistleblowing: Anac applica la sanzione
Anac è intervenuta in un nuovo caso di whistleblowing dichiarando la natura ritorsiva dei provvedimenti assunti nei confronti di un dirigente di un’agenzia regionale che ha segnalato illeciti di cui è venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro presso l’Agenzia, sanzionando il dirett... continua a leggere
Inconferibilità per il Sindaco nominato Presidente del Consorzio
Con un recente Atto, il Presidente dell’Anac fornisce riscontro alla richiesta di parere avente ad oggetto la sussistenza o meno dell’ipotesi di inconferibilità ex art. 7 del d.lgs. n. 39/2013 nel caso in cui il Sindaco di un Comune venga nominato Presidente del Consorzio di cui il comune fa pa... continua a leggere
Rimborso spese legali
Con un recentissimo parere datato 9 settembre 2024, il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno si è espresso sul rimborso delle spese legali e di consulenza tecnica avanzate dagli amministratori locali.Dalla sintesi del parere reso si evince che per soddisfar... continua a leggere
Vademecum per gli affidamenti diretti
Data l’attuale rilevanza sia in termini numerici che economici degli affidamenti diretti nel settore degli appalti pubblici, Anac ha predisposto e pubblicato un apposito Vademecum informativo, per fornire indicazioni utili sia dal punto di vista normativo che operativo.   ... continua a leggere
Gare: la verifica dei requisiti
I requisiti di partecipazione alle gare, incluso quello dell’adeguata idoneità tecnico economica, devono essere posseduti dai concorrenti non solo alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione alla gara, ma anche per tutta la durata della procedura fino alla s... continua a leggere
Indicazioni sui dati personali trasmessi alla Banca Dati Anac
Nella Banca dati Anac è stata riscontrata una casistica di utilizzo improprio di dati personali soprattutto nell’ambito sociosanitario, per questo Anac raccomanda a tutte le stazioni appaltanti di prestare attenzione al tema, proponendo indicazioni da seguire rispetto alla pubblicazione online di... continua a leggere
Incentivi per funzioni tecniche non riconoscibili negli affidamenti in house
Per effetto della peculiarità degli affidamenti in house, per Anac è esclusa la possibilità di riconoscere l’incentivo per funzioni tecniche, stante la mancanza di una concreta terzietà ed estraneità del soggetto affidatario dell’attività rispetto alla pubblica amministrazione affidan... continua a leggere
Accesso agli atti da parte dei consiglieri di minoranza
Il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno si è recentemente espresso con un parere da cui si evince, in sintesi, che i dati riferiti al pagamento IMU da parte di una società concessionaria del comune possono essere forniti ai consiglieri di minoranza in qua... continua a leggere
Scadenzario: attestazioni OIV sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione
Il prossimo 15 luglio scade l’attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione che vede impegnati gli OIV o gli organismi con funzioni analoghe, a tal fine è opportune fare il punto sulle principali scadenze e adempimenti che attengono il rilascio dell’attestazione in questione,... continua a leggere
Procedure negoziate: criteri di selezione degli operatori economici
Anac fornisce indicazioni operative alle stazioni appaltanti sui criteri da adottare per la selezione degli operatori economici con riferimento alle procedure negozia... continua a leggere
I principali adempimenti in materia privacy relativi alla videosorveglianza
Di seguito riportiamo una panoramica circa i prioritari adempimenti in materia privacy relativi alla videosorveglianza indirizzati al Titolare del Trattamento dei Dati. ... continua a leggere
Amministrazione trasparente: i dati devono restare in pubblicazione cinque anni
Documenti, informazioni e dati oggetto di trasparenza obbligatoria sono pubblicati, di norma, per un periodo di cinque anni, decorrente dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello da cui decorre l’obbligo di pubblicazione, e comunque fino a che gli atti pubblicati producono i loro effetti, fat... continua a leggere
La chiusura del ciclo della performance: la Relazione
Anche gli enti locali si apprestano con il prossimo 30 giugno alla chiusura del ciclo della performance mediante l'approvazione della Relazione, che deve essere validata dall'OIV o dal Nucleo di Valutazione, e che evidenzia, a consuntivo, con riferimento all'anno precedente, i risultati raggiunti ri... continua a leggere
Attribuzione agli assessori della responsabilità degli uffici dell'Unione
Non è possibile attribuire agli assessori la responsabilità degli uffici e dei servizi dell'Unione di comuni se la popolazione complessiva, data dalla somma delle singole popolazioni dei comuni aderenti, supera i 5000 abitanti. ... continua a leggere
Attestazione trasparenza: pianificazione e governo del territorio
Gli OIV, o gli organismi con funzioni analoghe, sono tenuti entro il prossimo 15 luglio ad attestare gli obblighi di pubblicazione al 31 maggio 2024, per le pubbliche amministrazioni fra i dati da attestare rientrano quelli riferiti alla pianificazione e governo del territorio, in vista della scaden... continua a leggere
Ipotesi di inconferibilità per responsabile di settore
In una recente Delibera Anac si è espressa sulI’ipotesi di inconferibilità ai sensi dell’art. 4 del d.lgs. n. 39/2013 rispetto all’incarico di Responsabile di Settore attribuito presso un Comune ad un professionista affidatario precedentemente di un incarico professionale di progettazione; l... continua a leggere
Conflitto di interessi contratti pubblici
  La corretta gestione del conflitto di interessi nei contratti pubblici richiede il rilascio di dichiarazioni di mancanza di potenziale conflitto di interessi rese da chi opera per l’amministrazione, tali dichiarazioni devono essere datate e sottoscritte in modalità certa e protocollate, solo ... continua a leggere
Diritto di accesso del consigliere
Il Comune è tenuto a permettere l’accesso al consigliere ai documenti emessi dalla polizia locale con esclusione di quelli effettivamente svolti nell'esercizio di attività di polizia giudiziaria coperti da segreto investigat... continua a leggere
Attestazioni OIV 2024 sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione
Gli OIV o gli organismi con funzioni analoghe sono chiamati ad attestare gli obblighi di pubblicazione al 31 maggio 2024. L’attestazione va pubblicata nella sezione “Amministrazione trasparente” o “Società trasparente” entro il 15 luglio 2024. ... continua a leggere
Incarico di collaboratore dell'organo di revisione
Il Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell'Interno risponde al quesito di un revisore stabilendo che le ipotesi di incompatibilità previste dall'art. 236 del Tuel valgono anche per il collaboratore del revisore, ove nomina... continua a leggere
ANAC - Disciplina dei termini di pagamento
Con il Parere di funzione consultiva n. 4 – 2024, Anac, rispondendo a una richiesta di parere sulla disciplina dei termini di pagamento, ha chiarito che una stazione appaltante non può indicare nel contratto di un appalto di servizi che intende pagare le fatture a centoventi giorni e non a trenta... continua a leggere
Procedimenti penali nei confronti di dipendenti comunali
Nel caso di avvio di procedimenti penali nei confronti di due dipendenti, l’amministrazione comunale, avuto conoscenza dell’iscrizione nel registro delle notizie di reato, deve adottare un apposito provvedimento per valutare la necessità di destinare i soggetti coinvolti ad un ufficio diverso e... continua a leggere
Schema di Linee Guida ANAC sul divieto di 'pantouflage'
Anac ha posto in consultazione on line lo schema di Linee Guida sul divieto di 'pantouflage', vale a dire il passaggio di funzionari dal settore pubblico a quello privato, tale misura agisce sulla fase successiva alla cessazione del rapporto di lavoro/consulenza con una pubblica amministrazione. ... continua a leggere
Inopportuno far gestire le finanze di un Comune a dirigente rinviato a giudizio
Attribuire la gestione delle risorse finanziarie di un Comune a un dirigente rinviato a giudizio per concussione per fatti commessi in un’altra amministrazione è inopportuno, così si è espressa Anac rispetto alla richiesta di parere in merito all’applicabilità dell’articolo 3 della legge 9... continua a leggere
ANAC - Atto del Presidente del 14 febbraio 2024
Il Comune socio di una società “in house” di rifiuti ha diritto di accedere ai verbali del Consiglio di Amministrazione (CDA) della controllata, tale diritto “trova fondamento nei principi e nelle norme di legge che prevedono e regolano il fenomeno delle società in house e che disciplinano i... continua a leggere
La registrazione integrale dell'adunanza del Consiglio
La registrazione integrale dell'adunanza del Consiglio non può avere validità di un verbale, atteso che l'art. 97, co. 4, lett. a), del d.lgs. n.267/2000 assegna al segretario dell'ente locale la cura della verbalizzazione delle riunioni di consiglio. ... continua a leggere
Corte dei Conti, Sezione Lombardia - Deliberazione 31/2024
La Corte dei Conti, Sezione Lombardia, con deliberazione 31/2024 in riscontro all’istanza di parere formulata da un Comune, ha ribadito che ai sensi dell’art.1, c. 790, l. 160/2019, ogni qual volta ricorra l’affidamento a terzi dell’attività di riscossione delle entrate locali di cui all’... continua a leggere
Sanzioni del Garante Privacy per mancata comunicazione dei dati del RPD
Il Garante della Privacy ha sanzionato quattro Comuni comminando a tre enti locali una sanzione di 2.000 euro ciascuno per la mancata comunicazione del RPD (Responsabile della Protezione Dati), mentre al quarto ha applicato una sanzione di 5.000 euro, maggiorata in quanto l’inadempimento ha riguar... continua a leggere
Affidamenti sotto i 5.000 euro: comunicato ANAC del 2 Febbraio 2024
Con un Comunicato del 2 febbraio, Anac fornisce una serie di indicazioni operative alle segnalazioni ricevute dalle stazioni appaltanti sulla fase di avvio della digitalizzazione stabilita dal nuovo Codice dei Contratti. ... continua a leggere
ANAC: online i modelli per le dichiarazioni di inconferibilità e incompatibilità
Semplificare la pubblicazione e la consultazione dei dati, documenti e informazioni da pubblicare ai sensi delle norme anticorruzione e trasparenza, questo l’obiettivo di Anac che mette in consultazione on line modelli per le dichiarazioni di inconferibilità e incompatibilità che dirigenti e dir... continua a leggere
Digitalizzazione degli appalti: FAQ e chiarimenti ANAC
Dal 1° gennaio 2024, come noto, ha acquistato piena efficacia la digitalizzazione dell’intero ciclo di vita dei contratti pubblici, Anac ha aggiornato alla data del 19 gennaio 2024 una serie di faq https://www.anticorruzione.it/-/digitalizzazione-dei-contratti-pubbliciLe faq si presentano molto u... continua a leggere
Piano Nazionale Anticorruzione (PTPCT) 2024-2026 nell'ambito del PIAO
Con il Comunicato del 15 gennaio, ANAC ricorda che entro il 31 gennaio le Pubbliche Amministrazioni devono predisporre e pubblicare il Piano anticorruzione (PTPCT) 2024-2026. ... continua a leggere
Rispetto dei tempi di pagamento ai fornitori delle Pubbliche Amministrazioni
Il MEF con la Circolare del 3 gennaio scorso fornisce le prime indicazioni operative per garantire il rispetto dei tempi di pagamento ai fornitori delle Pubbliche Amministrazioni. ... continua a leggere
Digitalizzazione negli appalti
L’anno 2024 si apre all’insegna della digitalizzazione negli appalti, “più trasparenza, meno burocrazia” questo lo 'slogan' con cui si apre il Comunicato di Anac del 2 gennaio. ... continua a leggere
Legge 190/2012, comma 32, articolo 1: nuovi indirizzi
Da quest’anno, enti e pubbliche amministrazioni non dovranno più trasmettere ad Anac entro il 31 gennaio l’attestazione di pubblicazione dei dati in formato aperto riguardanti gli appalti svolti nell’anno precedente. ... continua a leggere
Delibera Anac n. 525 del 15 novembre 2023
La graduatoria finale di una procedura concorsuale deve essere pubblicata mettendo in chiaro i nominativi dei vincitori della procedura concorsuale e degli idonei assunti in esito a scorrimento della graduatoria, questa la sintesi che si evince dalla Delibera Anac n. 525 del 15 novembre 2023. ... continua a leggere
Monitoraggio sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione: scadenze
A partire dal 1° dicembre 2023 è attivo l’applicativo web Attestazioni OIV per comunicare gli esiti del monitoraggio sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione, il monitoraggio deve concludersi entro il 10 dicembre. ... continua a leggere
Sardegna, del. 90/2023 – Consiglieri comunali impegnati in più sedute
Il Sindaco di un Comune ha chiesto se sia corretto riconoscere un unico gettone di presenza ai componenti del consiglio comunale, ovvero più gettoni, qualora nell’arco della medesima giornata partecipino sia a sedute del consiglio comunale, che a sedute delle commissioni consiliari, ovvero a più... continua a leggere
C. Conti Campania 177/2023 – Rinuncia indennità Sindaco e compenso “maggiorato”
Un Sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di riconoscere ai consigliere delegati un’indennità di funzione mensile finanziata interamente dalle risorse relative all’indennità di funzione a cui il Sindaco intende rinunciare. ... continua a leggere
PIAO 2023/2025: per gli enti locali c’è tempo fino al 30 agosto 2023
Gli enti locali hanno tempo fino al 30 agosto 2023 per l’approvazione del PIAO 2023/2025, lo ha reso noto l’Anac con un comunicato del Presidente pubblicato il 14 luglio scorso sul sito istituzionale dell’Autorità.L’Anac ha precisato che a seguito del differimento del termine per l’approv... continua a leggere
Trasparenza: al 15 settembre 2023 il termine per le attestazioni degli OIV
  L’Anac ha reso noto ieri, con un comunicato del Presidente pubblicato sul sito istituzionale proprio il 17 luglio 2023, che è stato posticipato al 15 settembre 2023 il termine per l’attestazione da parte degli OIV degli obblighi sulla trasparenza, inizialmente previsto per il 31 luglio 2023... continua a leggere
Codice di comportamento: pubblicato in Gazzetta il d.p.r. 81/2023
E’ stato pubblicato in G.U. 150/2023 il d.p.r. 81/2023, “Regolamento concernente modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 62, recante Codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell'articolo 54 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165”, che ent... continua a leggere
Trasparenza: l’Anac ha attivato l'accreditamento per l’attestazione 2023
L’Anac ha reso noto, con un comunicato pubblicato sul proprio sito istituzione il 23 giugno 2023, che è stata adottata la delibera n. 251/2023, con cui è stato approvato il Regolamento per l’accreditamento degli OIV e degli altri organismi con funzioni analoghe, registrazione necessaria dal 20... continua a leggere
Accesso atti consigliere comunale
Accesso atti consigliere comunale: spetta solo nei limiti delle esigenze di mandato   L'accesso agli atti del consigliere può essere chiesto soltanto per esigenze strettamente legate al mandato amministrativo e alle attività di consigliere comunale.Qualora la richiesta abbia ad oggetto interess... continua a leggere
Proroga al 31 luglio per l’approvazione del bilancio di previsione 2023/2025
La Conferenza Stato-città ed autonomie locali nella seduta straordinaria del 30 maggio 2023, ha accolto la richiesta presentata da Anci di differire al 31 luglio 2023 il termine di approvazione del bilancio di previsione 2023/2025 degli Enti locali. ... continua a leggere
Trasparenza: scadenza del 31 luglio 2023
L’Anac, con la delibera 203/2023, pubblicata sul sito dell’Autorità il 23 maggio 2023, ha fornito indicazioni per la certificazione dell'adempimento degli obblighi di pubblicazione per l’anno 2023 e ha definito gli obblighi di pubblicazione specifici per ciascuna tipologia di ente. Con la del... continua a leggere